Già Presidente della Corte Internazionale di Giustizia, è Fondatore e Direttore Generale dell’Annuario Africano del Diritto Internazionale e membro dell’Institut de Droit International di Ginevra. È inoltre uno dei fondatori della Fondazione Africana per il Diritto Internazionale, di cui è attualmente Presidente del comitato esecutivo.
Si è laureato in diritto internazionale presso l’Institut de Droit International di Ginevra e ha completato studi post-lauream in diritto internazionale presso l’Università di Firenze. Ha conseguito lo Juris Doctor e il Dottorato di Ricerca presso la Somali National University.
In passato, ha ricoperto vari ruoli prestigiosi, tra cui: Consulente legale e Direttore dell’Ufficio per gli Standard Internazionali e gli Affari Giuridici presso l’UNESCO (marzo 2001 – gennaio 2009); Consulente legale (1994-1998) e Vicedirettore Generale per gli affari africani presso l’UNIDO di Vienna (1998-2001); Rappresentante e Capo dell’ufficio di New York della Conferenza delle Nazioni Unite per il Commercio e lo Sviluppo (UNCTAD) (1992-1994); Capo del servizio per le politiche giuridiche dell’UNCTAD (1987-1992); Docente di diritto internazionale presso la Somali National University (1974-1981) e l’Università di Ginevra (1981-1983); Delegato della Somalia alla Terza Conferenza delle Nazioni Unite sul Diritto del Mare (1975-1980). È stato professore ospite e docente presso diverse Università e Istituti in Svizzera, Italia, Grecia e Francia. Ha inoltre prestato servizio come Giudice ad hoc presso la Corte Internazionale di Giustizia.
Il 6 febbraio 2009 è stato nominato Giudice della Corte Internazionale di Giustizia, di cui è stato eletto Vicepresidente il 6 febbraio 2015 e Presidente il 6 febbraio 2018. Nel 2011 è entrato a far parte del Consiglio consultivo dell’Aja Institute for Global Justice.
Autore di numerosi libri e articoli su vari aspetti del diritto internazionale, ha scritto anche per importanti Riviste scientifiche su temi riguardanti la Somalia e il Corno d’Africa. È membro del Comitato consultivo editoriale dell’Annuario Asiatico del Diritto Internazionale e membro del Curatorium dell’Institut de Droit International.
Con la collaborazione scientifica di