Professore Ordinario di Diritto penale presso il Dipartimento di Economia, Management e Territorio dell’Università degli Studi di Foggia.
Dottore di ricerca in Diritto penale (XVI ciclo) presso l’Università degli Studi di Foggia.
Iscritto all’albo speciale dell’Ordine degli avvocati di Foggia. Fa parte dei comitati di revisione delle Riviste Archivio Penale; La Magistratura; Teoria e prassi del diritto. Fa parte del comitato scientifico della Rivista Legislazione penale. Fa parte dell’Istituto di Studi penalistici “Alimena”, centro di ricerca interdipartimentale dell’Università di Calabria.
Tra i filoni di ricerca si segnalano i temi del diritto penale europeo (L’europeizzazione del diritto penale: problemi e prospettive, Giuffrè, 2011), del dolo eventuale (Il silenzio del rischio la loquacità del fine, Pisa, 2018; Dolo – sez. I Dolo eventuale e malattie sessualmente trasmissibili, sez. II La compatibilità del dolo d’impeto con l’aggravante della crudeltà, in Epidendio, Rosi (a cura di), Argomenti di diritto penale giurisprudenziale, Giuffrè, Milano, 2022, pp. 259 – 303), dell’anticorruzione (La “disciplina altrove”. L’abuso d’ufficio fra regolamenti e normazione flessibile, Napoli, 2019; Abuso d’ufficio ed eccesso di potere: “fine di un amore tormentato”?, in Arch. Pen., (Web), 3, 2021, 1 – 29), dei rapporti fra emergenza pandemica e diritto penale (Obblighi vaccinali (l. 76/2021, l. 3/22) e responsabilità del datore di lavoro e dell’ente, in Manna, Risicato (a cura di), Il diritto penale di fronte all’emergenza sanitaria, Milano, Giuffrè, 2022, 31 – 54; La responsabilità dell’ente per violazione delle norme sul contenimento del coronavirus, in Caterini, Muleo (a cura di), La giustizia al tempo del coronavirus, Pisa, 2020, 187 – 195).
Con la collaborazione scientifica di