Con la collaborazione scientifica di

Università Cusano
Università Nazionale Somala

Con la collaborazione scientifica di

Università Cusano
Università Nazionale Somala

Stefano Di Pinto

Avvocato, è membro della Commissione Indipendente di Vigilanza del Vicariato di Roma e dirigente della Santa Sede, in qualità di Direttore del Fondo Pensioni vaticano e Consigliere di Amministrazione del Fondo Assistenza Sanitaria Vaticano; è altresì Docente presso la Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano della Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA) di Roma.
Senior Lecturer presso l’ACS – ASOMI College of Sciences, Higher Education Institution (HEI) accredited by the Malta Further Higher Education Authority (MFHEA), Membro del Fellow del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne, come Esperto per l’Area del Diritto Penale della Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA), è iscritto all’Albo degli idonei all’insegnamento a contratto nel settore scientifico-disciplinare IUS/17 Diritto Penale della medesima Università e titolare di svariate docenze universitarie. Insegna, infatti, Diritto Penale nel Master Interfacoltà di II Livello (Criminologia – Investigazione – Security – Intelligence) presso l’Università di Roma “Sapienza”; Elementi di Diritto e di Procedura Penale nel Master di II livello in Criminologia e Psicologia giuridica presso la Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA) di Roma; Diritto Penale e Sicurezza Urbana al Corso di Alta Formazione in DDSU (Dirigente Delegato Sicurezza Urbana e contrasto Sociale alle mafie) e nel Master di I livello in DSU (Dirigente della Sicurezza Urbana e contrasto alla violenza), presso il Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova; Diritto Penale presso la Scuola per le Professioni Legali dell’Università di Roma La Sapienza; Corso di recupero in Diritto Penale per studenti drop out presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza; Istituzioni di Diritto Penale presso la LUMSA; Diritto Penale della Pubblica Amministrazione nel modulo “Diritto delle Pubbliche Amministrazioni” presso la Facoltà di Economia dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti – Pescara; Diritto Penale dell’immigrazione (reati degli stranieri) nel Master in Scienze della Migrazione presso l’Università Europea di Roma;  Docente del Ministero della Giustizia per i Corsi di formazione ed aggiornamento del Corpo della Polizia Penitenziaria.
Vincitore del Premio Internazionale “Learn Italy International Award – Business Care 2022”, consegnato presso la Camera dei Deputati in Roma il 27 maggio 2022, Presidente Onorario dell’Associazione “LAIC”, Laboratorio di Avvocati – Investigatori – Criminologi, Membro del Comitato Scientifico dell’Associazione culturale “Osservatorio Penale” di Roma e dell’Associazione “Law Labyrinth ONLUS”.
È autore di numerose pubblicazioni, tra le quali si segnalano sei opere monografiche: Il sistema penale dello Stato della Città del Vaticano. Adozione materiale, appropriazione e aggiornamento del codice Zanardelli, KDP Amazon Publishing, 2023; Le lesioni estetiche. Interferenze tra diritto penale e diritto civile, per la collana “Diritto- Prospettive”, Aracne, Roma, 2015; Reati fallimentari, Ianua, Roma, 2008; Conseguenze civili del reato e nuovi tipi di danni, per la collana “Fatto e Diritto”, Giuffrè, Milano, 2007; Cause oggettive di esclusione del reato, per la collana “Enciclopedia”, Cedam, Padova, 2004; La Responsabilità amministrativa da reato degli Enti. Profili penali sostanziali e ricadute sul piano civilistico, per la collana “Legislazione Oggi”, Giappichelli, Torino, 2003, e oltre 70 pubblicazioni scientifiche, tra voci in enciclopedie e trattati, contributi in volume, note a sentenza e articoli, tra i quali si segnalano: L’esecuzione della pena e l’istituto dell’affidamento in prova a fini terapeutici nei casi di tossicodipendenza, in Rivista di Polizia, 2023, n. III-IV, Neuroscienze e processo penale italiano, in Rivista di Polizia, 2022, n. III-IV, pag. 187-240, Ordine Pubblico e Sicurezza urbana, in Rivista di Polizia, 2019, n. VI, Il reato di false dichiarazioni al difensore, in Rivista di Polizia, 2019, n. I-II, La prova scientifica nel processo penale, in Rivista di Polizia, 2018, n. IX-X, Il diritto dell’Unione europea e l’evoluzione della normativa sulla immigrazione, in Rivista di Polizia, 2018, n. IV-V, Immunità giurisdizionale dello Stato estero e “controlimiti” all’ingresso delle norme internazionali lesive del diritto alla tutela giurisdizionale: la Corte Costituzionale annulla gli effetti della decisione della Corte Internazionale di Giustizia, in Rivista di Polizia, 2015, VIII-IX, “Amore per forza” e diritto penale: dalla violenza carnale alla violenza sessuale, in “Il Tuo Nome è Donna, Percorsi del femminile tra violenza e rinascita”, Gruppo Editoriale L’Espresso, Roma, 2014, Gli effetti delle misure personali e patrimoniali di prevenzione nel Codice Antimafia, in Rivista di Polizia, 2013, IV, Considerazioni sulla qualificazione giuridica delle bombolette spray antiaggressione, in Rivista di Polizia, 2009, IV.

 

Rivista quadrimestrale di scienze penalistiche
ISSN 2974-7503

Direttore scientifico e Editore: prof. Ali Abukar Hayo

Direttore responsabile: dott. Antonio Ricca

Indirizzo e-mail: redazione@nullumcrimen.it

Sede: Corso Trieste, 106 - 00198 Roma (RM)

Iscrizione nel pubblico registro della stampa n. 148/2022 del 15.12.2022 - Tribunale di Roma

Privacy Policy
Cookie Policy
Termini e Condizioni